COME FUNZIONANO LE ASTE

I soggetti che intendono partecipare alle aste dei beni mobili, dovranno essere muniti di documenti personali (patente o carta di identità) e di codice fiscale. Non potrà essere aggiudicato un bene a chi non fornisca le proprie generalità.

Se il soggetto partecipante fosse una società, occorrerà, oltre alla partita IVA, copia del certificato della Camera di Commercio dal quale risulti che il soggetto acquirente è legale rappresentante della società stessa, o in alternativa, l’acquirente dovrà essere munito di delega che permetta l’acquisto a nome della società stessa. E’ possibile partecipare all’asta anche per conto di altra persona; in tal caso occorrerà che il partecipante sia munito di delega e di copia dei documenti (carta d’identità e C.F.) del delegante. 


VISIONE DEI BENI

I beni posti in vendita possono essere visionati così come riportato sull’AVVISO DI VENDITA e sul BOLLETTINO DELLE VENDITE, generalmente nel medesimo giorno dell’asta o previo richiesta scritta da inviare tramite mail all’indirizzo info@sainoss.it 

Ricordiamo che in qualunque momento, l'Autorità Giudiziaria preposta può differire, sospendere o dichiarare estinte le procedure giudiziarie (pignoramenti) corrispondenti ai rispettivi incanti pubblicati. In merito, è opportuno contattare in anticipo il banditore ai recapiti forniti negli avvisi di vendita o sul bollettino delle vendite.

I beni sono venduti nello stato in cui si trovano; le informazioni e le riproduzioni fotografiche riportate hanno funzione puramente indicativa e non rappresentano certificazione alcuna: essendo beni posti in vendita di provenienza giudiziaria (ex art. 2922 c.c. "Nella vendita forzata non ha luogo la garanzia per í vizi della cosa. Essa non può essere impugnata per cause di lesione"), sono venduti secondo la formula del "visto e piaciuto", senza alcuna garanzia. Conseguentemente l'esistenza di eventuali vizi o mancanza di qualità o difformità della cosa venduta non potranno dare luogo a risarcimento, indennità o riduzione del prezzo.

In caso di vendita di macchinari, è onere dell'aggiudicatario per l'eventuale reimmissione nel ciclo produttivo la verifica della conformità alla normativa vigente e la relativa messa a norma, dovendosi intendere la vendita, in caso contrario, per soli pezzi di ricambio.


Le aste possono essere svolte in 2 modalità:

- Aste in presenza in modalità tradizionale

- Aste on-line in modalità telematica

 

 ASTE IN PRESENZA IN MODALITA’ TRADIZIONALE

 Gli interessati potranno partecipare, previo accertamento dei documenti da parte del banditore, a tutte le aste presentandosi sul luogo e all’ora indicati nell’avviso di vendita.

Verrà dato il tempo necessario a visionare i beni così come indicato nell’avviso di vendita.

Il banditore provvederà ad elencare le spese accessorie e le modalità di vendita che comunque dovranno essere visionate da parte degli interessati (disponibili sul sito internet www.sainossitalia.it, sul bollettino e sull’avviso di vendita).

Il banditore inizierà l’asta ponendo in vendita il/i bene/i al prezzo base indicato, singolarmente o in lotto unico (secondo facoltà del banditore di unire o dividere i lotti). In caso di più partecipanti potrà esserci gara tra i vari offerenti con rilanci a discrezione del banditore stesso, normalmente pari a circa il 10% del prezzo iniziale.

L’offerente che avrà effettuato l’offerta maggiore sarà l’aggiudicatario del/i bene/i.

Il pagamento dovrà essere immediato nelle modalità indicate nell’avviso di vendita.

 Il ritiro potrà essere effettuato solamente a pagamento avvenuto o comunque come indicato nell’avviso di vendita.

 Eventuali comportamenti non consoni o giudicati tali da parte del banditore, potranno essere considerati tentativi di turbativa d’asta, per i quali il banditore può richiedere l’allontanamento della persona o l’intervento della Forza Pubblica.

 

Consegna beni - I beni saranno consegnati agli acquirenti soltanto dopo l’avvenuto integrale pagamento del prezzo, degli oneri fiscali e della commissione.

Nel caso di beni registrati, la consegna avverrà all’avvenuto perfezionamento delle formalità relative al trasferimento di proprietà (a cura dell’aggiudicatario con spese di passaggio di proprietà e cancellazione delle formalità a carico dello stesso). Ai fini dell’art.1194 c.c., è stabilito che qualunque somma versata (compresa la caparra) sarà imputata prima alle spese e poi al prezzo.

In caso di pagamento non integrale o di mancato pagamento, la caparra sarà acquisita ed i beni saranno rimessi in vendita alle medesime condizioni qui indicate, fatto salvo quanto disposto dall'art 540 c.p.c.

L’acquirente deve provvedere al ritiro a sua cura e spese entro 10 giorni dal termine della gara o dal compimento delle formalità per il trasferimento di proprietà (le quali devono iniziare entro 5 giorni dall’aggiudicazione con spese di passaggio di proprietà e cancellazione delle formalità a carico dello stesso); in caso di mancato ritiro dei beni acquistati nei termini suddetti, l’acquirente è tenuto, per ogni giorno di ritardo, a corrispondere a Sainoss Italia la somma di € 5,00 giornalieri oltre Iva a titolo di deposito presso nostro magazzino.

Decorsi ulteriori 10 giorni, Sainoss Italia provvederà alla vendita dei beni non ritirati ai sensi degli artt. 2756, comma 3, e 2797 c.c

 

 

 

ASTE ON-LINE IN MODALITA' TELEMATICA

 Per aste on-line in modalità telematica si intendono le attività compiute tra il momento della connessione degli offerenti al portale del gestore della vendita telematica e l’aggiudicazione o l’individuazione del migliore offerente.

La modalità di partecipazione alla vendita telematica è indicata nei documenti ufficiali della vendita pubblicati sul sito http://www.sainoss.fallcoaste.it, in particolare nell’avviso e nel regolamento di partecipazione.

Per partecipare alle vendite e presentare le proprie offerte irrevocabili di acquisto è necessario registrarsi, una sola volta, al sito http://www.sainoss.fallcoaste.it, seguendo le istruzioni riportate negli allegati (guida alla registrazione, prima offerta e rilanci) fornendo i propri dati anagrafici, quelli di contatto, i recapiti ed il consenso al trattamento dei dati personali.

Possono registrarsi al portale solo gli utenti che hanno compiuto 18 anni di età. Le informazioni richieste negli appositi campi individuati con asterisco sono obbligatori.

Al momento della registrazione ogni utente sceglie i propri username e password, tramite i quali è possibile autenticarsi al portale per iscriversi e per partecipare alle vendite, nonché per monitorare l’andamento delle stesse. Ultimata la registrazione riceverà apposita comunicazione all’indirizzo email indicato, contenente il link di attivazione da selezionare per convalidare la richiesta.

L’utente è responsabile della custodia e del corretto utilizzo delle credenziali di autenticazione alla piattaforma http://www.sainoss.fallcoaste.it (username e password).

 Gara telematica - La vendita si svolgerà - per ciascun bene o lotto - mediante gara telematica accessibile dal sito http://www.sainoss.fallcoaste.it 
 Durata della gara - La durata della gara è fissata nell'ordinanza di vendita con decorrenza dall'inizio della gara telematica e si rinvia alla scheda del lotto come pubblicata.

 Prezzo base - Il prezzo base per le offerte per ciascun bene o lotto è pari a quello indicato nel verbale di pignoramento ovvero nella perizia.

 Visione dei beni in vendita - Ogni interessato può prendere direttamente visione dei beni in vendita, negli orari stabiliti da Sainoss Italia previa prenotazione della visita.

 Registrazione su http://www.sainoss.fallcoaste.it e caparra - Gli interessati a partecipare alla gara e a formulare offerta/e irrevocabile/i di acquisto devono effettuare la registrazione utilizzando l'apposita funzione attivata sul sito e costituire una caparra tramite bonifico bancario. Non effettuare bonifici urgenti; in tal caso verrà addebitato un costo di €. 5,00 per spese bancarie. Le modalità del versamento e le percentuali di vendita (variabili dal 09 al 16%) sono stabilite da Sainoss Italia in base al D.M. 11 febbraio 1997 n°109 e successivo D.M. 15 Maggio 2009 n°80 e specificate sulle singole schede descrittive sul sito www.sainoss.fallcoaste.it. L’offerente dovrà tempestivamente inviare via mail la contabile dell’avvenuto bonifico con il numero di CRO per l’autorizzazione e l’indicazione dell’IBAN per l’eventuale restituzione.

 Offerta irrevocabile di acquisto - L'offerta irrevocabile di acquisto deve essere formulata tramite Internet con le modalità indicate sul sito; l'offerta perde efficacia quando è superata da successiva offerta per un prezzo maggiore effettuata con le stesse modalità.

 Modalità saldo - Sainoss Italia procederà alla vendita del bene, previo incasso dell'intero prezzo secondo le modalità indicate, a favore di chi, al termine della gara, risulterà avere effettuato l'offerta maggiore.

II pagamento del saldo dovrà essere effettuato con le modalità già utilizzate per il versamento della cauzione: tramite bonifico bancario da effettuarsi entro il giorno successivo al termine della gara stessa ; tramite assegno circolare (non trasferibile) da depositare presso la sede di Sainoss Italia entro il giorno successivo al termine della gara; sino al limite massimo di Euro 1.999,99, tramite contanti da depositare presso la sede Sainoss Italia entro il giorno successivo al termine della gara; in caso di scadenza di sabato o giorno festivo, i pagamenti dovranno effettuarsi il primo giorno lavorativo successivo

 Consegna beni - I beni saranno consegnati agli acquirenti soltanto dopo l’avvenuto integrale pagamento del prezzo, degli oneri fiscali e della commissione.

Nel caso di beni registrati, la consegna avverrà all’avvenuto perfezionamento delle formalità relative al trasferimento di proprietà (a cura dell’aggiudicatario con spese di passaggio di proprietà e cancellazione delle formalità a carico dello stesso). Ai fini dell’art.1194 c.c., è stabilito che qualunque somma versata (compresa la caparra) sarà imputata prima alle spese e poi al prezzo.

In caso di pagamento non integrale o di mancato pagamento, la caparra sarà acquisita ed i beni saranno rimessi in vendita alle medesime condizioni qui indicate, fatto salvo quanto disposto dall'art 540 c.p.c.

L’acquirente deve provvedere al ritiro a sua cura e spese entro 10 giorni dal termine della gara o dal compimento delle formalità per il trasferimento di proprietà (le quali devono iniziare entro 5 giorni dall’aggiudicazione con spese di passaggio di proprietà e cancellazione delle formalità a carico dello stesso); in caso di mancato ritiro dei beni acquistati nei termini suddetti, l’acquirente è tenuto, per ogni giorno di ritardo, a corrispondere a Sainoss Italia la somma di € 5,00 giornalieri oltre Iva a titolo di deposito presso nostro magazzino.

Decorsi ulteriori 10 giorni, Sainoss Italia provvederà alla vendita dei beni non ritirati ai sensi degli artt. 2756, comma 3, e 2797 c.c

 

Allegati:
Guida alla registrazione

Prima offerta

Rilanci